Gruppo Liturgico

GRUPPO “LITURGICO”

A seguito del Concilio Vaticano II, papa Paolo VI, promulga il 4 dicembre 1963 la “Costituzione Sacrosanctum Concilium” sulla sacra liturgia per far crescere ogni giorno più la vita cristiana dei fedeli ed occuparsi in modo speciale della riforma e promozione della liturgia.

In questo contesto si inserisce il “Gruppo liturgico” composto da un’insieme di persone che, guidate dal parroco, coordina le celebrazioni liturgiche, si forma allo spirito della liturgia, secondo i dettami del Concilio Ecumenico Vaticano II cercando di rendere le celebrazioni, semplici, solenni, scorrevoli e adattate al periodo dell’anno liturgico.

Nella Parrocchia di San Silvestro a Tobbiana il gruppo si riunisce con adeguato anticipo, su invito del Parroco, per coordinare ed organizzare al meglio le celebrazioni domenicali, natalizie e pasquali ed.è così formato:

– un rappresentante dei lettori
– un rappresentante dei cantori
– un rappresentante dei ministri straordinari dell’Eucaristia
– un rappresentante dei ministranti
– un rappresentante dei catechisti
– una rappresentante delle Suore Domenicane di S.Maria del Rosario di Iolo
– un diacono
– un rappresentante di coloro che si occupano della sistemazione della chiesa
(apertura chiusura, fiori. addobbi etc…)